Tour Ispinigoli e Lago Cedrino

Dal centro storico di Dorgali al lago Cedrino passando per una grotta a pozzo profonda 110 metri

€ 54 a persona
+ 8€ Ticket grotta Ispinigoli

8/10 persone

6/7
ore

Guida, E-bike e degustazione prodotti tipici inclusi

Esplora Dorgali, le grotte di Ispinigoli e il lago Cedrino

Scopri il centro storico di Dorgali e fai il tour delle 11 chiese e chiesette campestri. Partenza ogni giovedì.

Centro storico Dorgali

Visita il centro storico di Dorgali e la campagna dorgalese alla scoperta delle 11 chiese e chiesette campestri

Terme, sorgive e grotte

Visita alle Terme di Su Anzu, alle risorgive di San Giovanni e poi ancora la visita alle Grotte di Ispinigoli dove potrai ammirare la colonna più alta d'europa

Ecoparco Neulè

Visita all'Ecoparco alla scoperta dei sui animali, tra i quali gli asinelli sardi, le caprette, le pecore, i maiali e i cavalli

Nuraghe Neulè

Ammira l'antica torre risalente al 1600 a.C ornata da rocce megalitiche posizionate verticalmente

Itinerario

# RITROVO - ore 9:00

Ritrovo a Dorgali, presso il parcheggio dei pullman in viale Kennedy.. Vedi il punto di ritrovo su Google Maps.

# PARTENZA - ore 9:15

Si parte con la visita al Centro storico di Dorgali e si continua attraverso la campagna dorgalese, alla scoperta di ben 11 chiese e chiesette campestri (molte delle quali risalenti al 1600), tra cui la chiesetta del Carmelo dalla quale si potrà godere di una delle vedute più belle di Dorgali.

Il tour prosegue fino alle terme di Su Anzu, alle risorgive di San Giovanni e poi ancora con la visita alle Grotte di Ispinigoli. Quest’ultima è una grotta a pozzo profonda più 110 metri dei quali però si potranno visitare i primi 50 metri . La grotta è ricca di bellissime concrezioni e custodisce al suo interno la colonna più alta d’Europa (ben 38 metri di altezza). Quello che stupisce di più della colonna è la sua forma molto stretta e allungata che costituisce un vero miracolo della statica. Dopo una pausa caffè si riparte attraversando antiche stradine sterrate tra la macchia mediterranea e oliveti verso l’Ecoparco Neulè un posto molto bello dove si potranno vedere molti animali come gli asinelli sardi, le caprette, le pecore, i maiali e i cavalli. Li ci si potrà ristorare con una selezione di prodotti locali in una terrazza con vista mozzafiato sul lago Cedrino.

Dopo il pranzo si riparte verso il Nuraghe Neulè (poco distante) dove si potrà ammirare l’antica torre risalente al 1600 a.C. e quella che probabilmente doveva essere una vasca per le abluzioni, ornata da rocce megalitiche posizionate verticalmente, che doveva essere utilizzata durante i loro rituali sacri. Dopo uno sguardo alla sottostante valle del Cedrino, si prende la via del ritorno utilizzando strade sterrate costeggiate da muri a secco costruiti dalle sapienti mani dei Dorgalesi del passato.

# ARRIVO - ore 15:30

Il ritorno è previsto per le ore 15:00 – 15:30.

Play Video
Escursione alla portata di tutti con un ottimo accompagnatore,preparato e simpatico, e biciclette con pedalata assistita che permettono di ammirare paesaggi che diversamente non si raggiungerebbero o apprezzerebbero fin in fondo. In una vacanza in Sardegna non può mancare questa esperienza! Grazie Alberto!
Bellissima giornata passata con Alberto ad esplorare luoghi e strade nei dintorni di Dorgali con le biciclette elettriche! È stata una giornata veramente diversa e ricca di sorprese. Abbiamo visto posti bellissimi che avremo fatto fatica a vedere in macchina o con una bici tradizionale. Alberto è stato molto accogliente e disponibile. Consiglio vivamente questa esperienza!!!

Book Today

https://activeholidaysardinia.com/
ottobre 2019
lun mar mer gio ven sab dom
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123

Esplora Dorgali e la Valle del Cedrino

Seleziona una data dal calendario e contattaci per iniziare un'avventura che non dimenticherai facilmente e che ti porterà alla scoperta di luoghi meravigliosi in mountain bike a pedalata assistita. Ti aspettiamo!
NB: I Tour possono essere adattati a seconda delle richieste e condizioni fisiche del cliente. Inoltre orari e tragitti possono subire modifiche a seconda della stagione, condizioni climatiche e condizioni fisiche dei partecipanti.

Vuoi saperne di più sui tour e sui servizi?