Tour valle Lanaitto tra storia e natura
Tour con E-bike alta gamma nella Valle di Lanaitto dove, grazie alla guida, scoprirai le bellezze e la storia di una delle valli più interessanti della Sardegna.
Scopri una delle valli più misteriose della Sardegna
Tour con E-bike alta gamma nella Valle di Lanaitto dove, grazie alla guida, scoprirai le bellezze e la storia di una delle valli più interessanti della Sardegna. Partenze: Domenica ore 9:00. dal hotel Barbagia o alle 9,30 a Su Gologone.
Su Gologone
Scopri Su Gologone, la sorgente carsica più grande della Sardegna
Valle Lanaitto
Esplora una delle valli più belle della Sardegna passando tra boschi e le rive del lago Cedrio
Tempio antico
Visita l'area sacra Nuragica di Sa Sedda e Sos Carros del 1500 a.C
Grotta di Sa Oche
Goditi la grotta di Sa Oche e scopri il suo mistero
Itinerario
L’itinerario è medio-facile, lungo circa 25 Km;Punto di ritrovo la Domenica ore 9,00 a Dorgali dal parcheggio dell’hotel Barbagia e alle 9,30 da Su Gologone Vedi il punto di ritrovo su Google Maps.
Punto di ritrovo la Domenica ore 9,00 a Dorgali dal parcheggio dell’hotel Barbagia. Dopo il trasferimento in prossimità della fonte di su Gologone, ha inizio il Tour in mountain bike, che percorrendo strade sterrate porta fino alla valle di Lanaitto.
Lungo la via si incontrano diverse grotte utilizzate fin dal neolitico, un vecchio calcificio e l’acquedotto. La valle di Lanaitto è un luogo molto affascinante, ricco di storia e con una natura mozzafiato. Si presenta molto naturale, con boschi di leccio e prati a pascolo; solo nel tratto iniziale l’aspetto è stato mutato da un progetto, realizzato negli anni ’70, di un giardino botanico di cui ora è rimasto solo un bel viale alberato di pini e un vasto oliveto.
Dopo alcuni chilometri si arriva al rifugio di sa Oche dove è possibile rinfrescarsi bevendo qualcosa di fresco e, per chi lo desidera, visitare tre siti: il villaggio nuragico di “Sa Sedda e sos Carros”, che contiene al suo interno un bellissimo tempio dedicato al culto dell’acqua; la grotta di “Sa Oche” dalla quale in alcuni momenti di eccezionali piogge fuoriesce un fiume d’acqua in piena; la grotta del famigerato bandito Corbeddu al cui interno, oltre alla firma del bandito, si potranno vedere gli scavi che hanno riportato alla luce i resti umani più antichi della Sardegna risalenti al 16000 aC Il Tour poi continua su un percorso ad anello all’interno della valle, durante il quale si potrà godere dello splendido gioco di luci ed ombre creato dal bosco di leccio.
Percorsa la valle si torna indietro, ammirando dall’alto l’inizio del lago Cedrino e le imponenti colonne basaltiche dell’altopiano del Gollei. Quindi si il tour si conclude con la visita alle cristalline sorgenti di su Gologone, le più imponenti della Sardegna con una portata d’acqua media di 400 litri al secondo, dichiarate monumento naturale. Dopo la visita si riparte in direzione Dorgali con arrivo previsto intorno alle ore 14,00.La durata del tour è di circa 3 ore
Scopri la valle di Lanaitto e i sui siti archeologici
Tour di mezza giornata alla Domenica mattina alle ore 9,15
Seleziona una data dal calendario e contattaci per iniziare un'avventura che non dimenticherai facilmente e che ti porterà alla scoperta di luoghi meravigliosi in mountain bike a pedalata assistita. Ti aspettiamo!
NB: I Tour possono essere adattati a seconda delle richieste e condizioni fisiche del cliente. Inoltre orari e tragitti possono subire modifiche a seconda della stagione, condizioni climatiche e condizioni fisiche dei partecipanti.