Tour Valle Oddoene e cascate naturali
Dai i vigneti del Cannonau alle acque cristalline del rio Flumeneddu
Esplora la Valle di Oddoene
Ammira uno scenario unico con i suoi vigneti e oliveti incastonati in una cornice naturale formata dai monti del Supramonte Partenza ogni martedì, giovedì e sabato.
Piscine e cascate naturali
Tuffati nelle piscine e cascate naturali con acqua talmente cristallina che sarà impossibile resistere dal fare il bagno.
Vigneti di Cannonau
Pedala lungo il sentiero e ammira tutti i piccoli appezzamenti con i tipici vigneti di uve Cannonau
Chiesa campestre della madonna del Buon Camino
Raggiungi la chiesa campestre del Buon Cammino (1600 d.C.) costruita su un antico tracciato romano.
Dimora delle fate
Torna indietro nel tempo (per scoprire una Domus di Janas, una tomba risalente al 4000 a.C.) e le rovine di una tomba di Giganti del 1500 a.C.
Itinerario
Ritrovo a Dorgali, presso l’Hotel Barbagia. Vedi il punto di ritrovo su Google Maps.
Dall’Hotel Barbagia si effettua un breve trasferimento verso la valle di Oddoene.
La valle presenta uno scenario unico con i suoi vigneti e oliveti incastonati in una cornice naturale formata dai monti del Supramonte. Monti che per la loro composizione di roccia calcarea sono di colore che varia dal bianco al grigio intervallati da striature bruno rossicce. Nella valle di Oddoene sono presenti un dedalo di strade di penetrazione agraria che permettono l’esplorazione della stessa e allo stesso tempo di godere al massimo della natura e degli scenari che la compongono.Il Tour in bici ha inizio dal fondo valle nei pressi del rio Frumeneddu che origina dalla famosa e spettacolare gola di Gorropu ubicata a monte. Quindi si raggiungono delle piscine e cascatine naturali con acqua talmente cristallina che è impossibile resistere dal fare il bagno e rinfrescarsi. Una volta rigenerati dal bagno nelle piscine, verso le 17,00 il sole comincia a nascondersi dietro ai monti e la valle comincia ad essere in ombra; questo ci da la possibilità di cominciare la pedalata in modo fresco e piacevole piacevole.
Il tuor prosegue con un bel saliscendi attraverso un percorso sterrato che penetra all’interno della valle. Dal sentiero è possibile ammirare tutti i piccoli appezzamenti con i tipici vigneti di uve Cannonau, caratterizzati da piante allevate a bassa altezza per contrastare il forte vento e intervallati da numerosi oliveti, dai quali si producono i vini e l’olio più pregiati del territorio dorgalese. Durante il tour sarà possibile visitare la chiesa campestre del Buon Cammino del 1600 costruita su un antico tracciato risalente all’epoca romana che andava da Olbia a Cagliari, una Domus di Janas (una tomba risalente al 4000 a.C. dove si dice dimorino ancora oggi le fate), delle rovine di una tomba di Giganti del 1500 a.C. e un nuraghe che sovrasta una collinetta in granito. Durante il tour è prevista una piccola sorpresa un po’ avventurosa.Orario di rientro è previsto per le 18,45 -19:30.
Esplora la Valle di Oddoene
Seleziona una data dal calendario e contattaci per iniziare un'avventura che non dimenticherai facilmente e che ti porterà alla scoperta di luoghi meravigliosi in mountain bike a pedalata assistita. Ti aspettiamo!
NB: I Tour possono essere adattati a seconda delle richieste e condizioni fisiche del cliente. Inoltre orari e tragitti possono subire modifiche a seconda della stagione, condizioni climatiche e condizioni fisiche dei partecipanti.