Tour valle Lanaitto tra storia e natura

Tour con E-bike alta gamma nella Valle di Lanaitto dove, grazie alla guida, scoprirai le bellezze e la storia di una delle valli più interessanti della Sardegna.

€ 78 a persona

8/10 persone

3,5 ore

Guida ed E-bike inclusi

Scopri una delle valli più misteriose della Sardegna

Avventurati nel cuore selvaggio della Sardegna, ai piedi del Supramonte, con il nostro tour guidato in E-Mountain Bike. Svela i segreti della Valle di Lanaitto, un viaggio tra archeologia millenaria e natura incontaminata, fino alle potenti sorgenti di Su Gologone. Grazie alle e-mtb, esplorare antiche grotte e paesaggi mozzafiato diventa puro piacere. Vivi l'essenza della Sardegna autentica per una vacanza attiva indimenticabile Partenze: Domenica ore 15 o 16 (dipende dal periodo) dal parcheggio delle sorgenti di Su Gologone.

Su Gologone

Scopri Su Gologone, la sorgente carsica più grande della Sardegna

Valle Lanaitto

Pronto a svelare i segreti della Sardegna più autentica in sella a una performante E-MTB? Unisciti a noi per un viaggio indimenticabile nella Valle di Lanaitto!

Tempio antico

Visita l'area sacra Nuragica di Sa Sedda e Sos Carros del 1500 a.C

Grotta di Sa Oche

Goditi la grotta di Sa Oche e scopri il suo mistero

Itinerario

# RITROVO -Domenica - ore 15.00 o 16.00 a seconda del periodo dell'anno

L’itinerario è medio-facile, lungo circa 25 Km; Punto di ritrovo la Domenica dal parcheggio delle celebri sorgenti di Su Gologone Vedi il punto di ritrovo su Google Maps.

# PARTENZA -Il Tuo Viaggio Esclusivo tra Archeologia e Natura Incontaminata

Dopo un breve briefing iniziale ed aver assegnato le E-Mountain-BiKe daremo inizio alla nostra esplorazione. Ci immergeremo subito in un mondo antico, percorrendo affascinanti sterrati che si addentrano nella Valle di Lanaitto. Ogni pedalata è una scoperta: passeremo accanto a grotte testimoni di insediamenti neolitici, vedremo i resti di un vecchio calcificio e le tracce di un acquedotto.

La valle stessa si rivelerà in tutta la sua naturale magnificenza: un mosaico di fitti boschi di leccio e radure luminose dedicate al pascolo, un paesaggio quasi sospeso nel tempo. Il cuore della valle custodisce il rifugio Sa Oche, tappa ideale per una pausa. Ma è qui che l’avventura storica si intensifica, con la possibilità (visita facoltativa, biglietti non inclusi) di accedere a siti straordinari:

Villaggio Nuragico Sa Sedda e Sos Carros: Lasciati stupire dall’architettura unica del suo tempio circolare dedicato al culto dell’acqua, una testimonianza incredibile della civiltà nuragica.

Grotta Sa Oche: Ascolta l’eco della natura in questa grotta carsica che, con piogge abbondanti, si trasforma in un’impressionante sorgente carsica.

Grotta Corbeddu: Entra nella storia più remota, visitando il rifugio del famoso bandito e, soprattutto, il luogo dove sono stati rinvenuti i resti umani più antichi della Sardegna (circa 20.000 anni fa!).

Usualmente, nei nostri tour (a seconda dei gusti dei partecipanti), si scelgono di visitare due tra i tre siti a disposizione.

Il nostro tour e-mtb prosegue all’interno della valle con un suggestivo percorso ad anello, dove la luce filtra magicamente tra le fronde dei lecci secolari, creando un’atmosfera unica. Lasciando Lanaitto, il paesaggio si apre regalandoci panorami spettacolari sull’azzurro del lago Cedrino incastonato tra le montagne e sulle imponenti formazioni basaltiche dell’altopiano del Gollei.

Concluderemo questa incredibile giornata con la visita alle sorgenti di Su Gologone. Preparati ad ammirare la potenza e la purezza di questo Monumento Naturale, la sorgente più importante dell’isola per portata (media 500 l/s). Un vero spettacolo della natura!

# ARRIVO - ore 19,00 circa
Informazioni Pratiche per la Tua Avventura

Durata: Circa 3 ore

Livello: Intermedio.

Terreno: Prevalentemente sterrato, fondo variabile, tratti rocciosi e sconnessi. Equipaggiamento: Casco e guanti vengono forniti dalla guida e sono inclusi nel prezzo, portare 1-1,5 litri d’acqua a seconda del periodo, snack energetici, occhiali, crema solare, zainetto.

Costi Extra: Eventuali biglietti d’ingresso ai siti archeologici di Sa Oche (Sa Sedda, Sa Oche, Corbeddu) e alla sorgente Su Gologone non sono inclusi. Consumi al Rifugio Sa Oche sono a carico dei partecipanti.

Cala Gonone e Nuraghe Mannu in bici...anzi... con una signora bici. Non andavo in bici da svariati anni e non sono proprio una biker. Alberto, con grande pazienza e professionalità, mi ha seguito e si è accertato che non mi facessi male. Oltre alla possibilità di scoprire ed apprezzare panorami insoliti, abbiamo scoperto anche qualcosa in più sulla storia nuragica. Gli itinerari da lui proposti ed offerti sono molti e tutti interessanti. Assolutamente da provare!
Bellissimo tour con Alberto come guida professionale e simpatico ci ha fatto conoscere scorci meravigliosi di Sardegna raccontandoci aneddoti,tradizioni e storia di questa regione fantastica.Da provare le bici con pedalta assistita ottime sia per principianti come me sia per esperti come mio marito.Grazie ancora Alberto

Scopri la valle di Lanaitto e i sui siti archeologici

Tour di mezza giornata alla Domenica mattina alle ore 9,15
Seleziona una data dal calendario e contattaci per iniziare un'avventura che non dimenticherai facilmente e che ti porterà alla scoperta di luoghi meravigliosi in mountain bike a pedalata assistita. Ti aspettiamo!
NB: I Tour possono essere adattati a seconda delle richieste e condizioni fisiche del cliente. Inoltre orari e tragitti possono subire modifiche a seconda della stagione, condizioni climatiche e condizioni fisiche dei partecipanti.

Vuoi saperne di più sui tour e sui servizi?
EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol