Tour Valle di Lanaitto e Su Gologone

Dalla Valle di Lanaitto alle sorgenti Su Gologone, le più imponenti della Sardegna.

€ 54 a persona
+ 10€ Ticket siti

8/10 persone

6/7 ore

Guida, E-bike e pranzo inclusi

Esplora la Valle di Lanaitto su due ruote!

Un tour alla scoperta di una delle valli più belle della Sardegna. Partenza ogni martedì

Valle di Lanaitto

Pedala lungo la valle di Lanaitto, un luogo molto affascinante, ricco di storia e con una natura mozzafiato.

Siti archeologici e naturalistici

Visita il villaggio nuragico di “Sa Sedda e sos Carros”, grotta di “Sa Oche” e la grotta del famigerato bandito Corbeddu

Lago Cedrino

Ammira dall'alto l'inizio del lago Cedrino e le imponenti colonne basaltiche dell'altopiano del Gollei.

Sorgenti di Su Golone

Lasciati sorprendere dalle sorgenti, tra le più imponenti della Sardegna e dichiarate monumento naturale.

Itinerario

# RITROVO - ore 9:15 (ogni martedì)

Punto di ritrovo ore 9,15 a Dorgali nel parcheggio dei pullman in viale Kennedy. Vedi il punto di ritrovo su Google Maps.

# PARTENZA - ore 09:45

Dopo il trasferimento in prossimità della fonte di su Gologone, ha inizio il Tour in mountain bike, che percorrendo strade sterrate porta fino alla valle di Lanaitto. Lungo la via si incontrano diverse grotte utilizzate fin dal neolitico, un vecchio calcificio e l’acquedotto. La valle di Lanaitto è un luogo molto affascinante, ricco di storia e con una natura mozzafiato.

Dopo alcuni chilometri si arriva al rifugio di sa Oche dove è possibile rinfrescarsi bevendo qualcosa di fresco e, per chi lo desidera, visitare tre siti: il villaggio nuragico di “Sa Sedda e sos Carros”, che contiene al suo interno un bellissimo tempio dedicato al culto dell’acqua; la grotta di “Sa Oche” dalla quale in alcuni momenti di eccezionali piogge fuoriesce un fiume d’acqua in piena; la grotta del famigerato bandito Corbeddu al cui interno, oltre alla firma del bandito, si potranno vedere gli scavi che hanno riportato alla luce i resti umani più antichi della Sardegna risalenti al 16000 a.C.

Il Tour poi continua su un percorso ad anello all’interno della valle, durante il quale si potrà godere del splendido gioco di luci ed ombre creato dal bosco di leccio. Percorsa la valle si torna indietro, ammirando dall’alto l’inizio del lago Cedrino e le imponenti colonne basaltiche dell’altopiano del Gollei. Il Tour si conclude con la visita alle cristalline sorgenti di su Gologone, le più imponenti della Sardegna con una portata d’acqua media di 400 litri al secondo, dichiarate monumento naturale.

Al termine della visita alle sorgenti è previsto il momento del ristoro, con l’assaggio di prodotti tipici in un chiosco immerso nel verde.

# ARRIVO - ore 16:00

Dopo la pausa si riparte in direzione Dorgali con arrivo previsto intorno alle ore 16,00.

Play Video
Alberto ci ha mostrato dei paesaggi mozzafiato, apparentemente lontani da raggiungere con una passeggiata in bici, ma senza fare nessuno sforzo eccessivo. Una piccola avventura tra ambientazioni naturali meravigliose, archeologia e sport! Molto preparato e simpaticissimo! Sicuramente da rifare!
Consiglio a tutti coloro a cui piace fare escursioni in bici di affidarsi ad Alberto ed alla sua organizzazione di noleggio bici, perché si è dimostrato un perfetto conoscitore dei luoghi in cui mi ha portato essendo, tra l'altro una guida turistica.Ho visitato luoghi meraviglioso ed ho scattato una infinità di foto bellissime......PROVARE PER CREDERE .....Carlo Firenze

Book Today

https://activeholidaysardinia.com/
ottobre 2019
lun mar mer gio ven sab dom
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123

Esplora la Valle di Lanaitto su due ruote!

Seleziona una data dal calendario e contattaci per iniziare un'avventura che non dimenticherai facilmente e che ti porterà alla scoperta di luoghi meravigliosi in mountain bike a pedalata assistita. Ti aspettiamo!
NB: I Tour possono essere adattati a seconda delle richieste e condizioni fisiche del cliente. Inoltre orari e tragitti possono subire modifiche a seconda della stagione, condizioni climatiche e condizioni fisiche dei partecipanti.

Vuoi saperne di più sui tour e sui servizi?