Tour Valle Oddoene

Dai i vigneti del Cannonau alle acque cristalline del rio Frumeneddu

€ 54
a persona

8/10 persone

6/7
ore

Guida, E-bike e degustazion prodotti tipici inclusi

Esplora la Valle di Oddoene

Ammira uno scenario unico con i suoi vigneti e oliveti incastonati in una cornice naturale formata dai monti del Supramonte Partenza ogni sabato, ore 9:00. Dal 10 Luglio al 20 Agosto anche il giovedì ed il martedì.

Chiesetta del Buon Cammino

Raggiungi la chiesa campestre del Buon Cammino (1600 d.C.) costruita su un antico tracciato romano.

Vigneti di Cannonau

Pedala lungo il sentiero e ammira tutti i piccoli appezzamenti con i tipici vigneti di uve Cannonau

Piscine e cascatine naturali

Tuffati nelle piscine e cascatine naturali con acqua talmente cristallina che sarà impossibile resistere dal fare il bagno e rinfrescarsi

Dimora delle fate

Torna indietro nel tempo, con i resti di una Domus di Janas, una tomba risalente al 4000 a.C. e le rovine di una tomba di Giganti del 1500 a.C.

Itinerario

# RITROVO ogni Sabato- ore 9:00

Ritrovo a Dorgali, presso il parcheggio dei pullman in viale Kennedy. Dal 10 Luglio al 20 Agosto anche il giovedì ed il martedì. Vedi il punto di ritrovo su Google Maps.

# PARTENZA - ore 9:15

Da viale Kennedy si effettua un breve trasferimento ci si sposta verso la valle di Oddoene. La valle presenta uno scenario unico con i suoi vigneti e oliveti incastonati in una cornice naturale formata dai monti del Supramonte. Monti che per la loro composizione di roccia calcarea sono di colore che varia dal bianco al grigio intervallati da striature bruno rossicce. Nella valle di Oddoene sono presenti un dedalo di strade di penetrazione agraria che permettono l’esplorazione della stessa e allo stesso tempo di godere al massimo della natura e degli scenari che la compongono. 

Il Tour in bici ha inizio dal fondo valle in prossimità del guado del rio Frumeneddu, da li attraverso un facile sterrato si raggiunge la chiesa campestre del Buon Cammino del 1600 costruita su un antico tracciato risalente all’epoca romana che andava da Olbia a Cagliari. Si arriva quindi in prossimità di un nuraghe che sovrasta una collinetta in granito da dove si potrà ammirare la valle dal fondo con una prospettiva unica. Percorso qualche chilometro si arriva alla sorgente de “sos Chessa” dove ci su potrà rinfrescare. Il tuor prosegue con uno bel sali e scendi attraverso un percorso sterrato che penetra all’interno della valle. Dal sentiero è possibile ammirare tutti i piccoli appezzamenti con i tipici vigneti di uve Cannonau, caratterizzati da piante allevate a bassa altezza per contrastare il forte vento e intervallati da numerosi oliveti, dai quali si producono i vini e l’olio più pregiati del territorio dorgalese. Percorsi una decina di chilometri si arriva ad un chiosco dove è possibile ristorarsi un po’. Il tour prosegue verso il rio Frumeneddu che origina dalla famosa e spettacolare gola di Gorropu ubicata a monte. Quindi si raggiungono delle piscine e cascatine naturali con acqua talmente cristallina che è impossibile resistere dal fare il bagno e rinfrescarsi. Una volta rigenerati dal bagno nelle piscine, è prevista la pausa ristoro dove si potranno gustare alcuni prodotti tipici locali in riva al fiume all’ombra di alcuni ontani. Se il gruppo è abbastanza numeroso il ristoro potrà essere svolto e fornito dal pastore locale rendono così il tutto più caratteristico ed autentico. Il tour prosegue con la visita dei resti di una Domus di Janas, una tomba risalente al 4000 a.C. (dove si dice dimorino ancora oggi le fate), e delle rovine di una tomba di Giganti del 1500 a.C. Alla fine del tour è prevista una piccola sorpresa un po’ avventurosa.

# ARRIVO - ore 15:30

Orario di rientro è previsto per le 15:30 -16:00.

Play Video
Per scoprire una Sardegna insolita e selvaggia piena di natura e storia in compagnia di una guida competente e gentile. Bellissima idea l'uso delle bici elettriche per percorrere tanti km senza fatica!
Esperienza fantastica che ha segnato la mia vacanza! sì visita il luogo circostante avendo poi una prospettiva assolutamente diversa; territorio, profumi, colori e un po' di storia che non guasta!! Considerato che si raggiungono luoghi che difficilmente raggiungeresti per iniziativa e assenza di mezzo opportuno come una ebike, ideale anche per i meno esperti! Divertente ed entusiasmante. Alberto è un grande!

Book Today

https://activeholidaysardinia.com/
ottobre 2019
lun mar mer gio ven sab dom
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123

Esplora la Valle di Oddoene

Seleziona una data dal calendario e contattaci per iniziare un'avventura che non dimenticherai facilmente e che ti porterà alla scoperta di luoghi meravigliosi in mountain bike a pedalata assistita. Ti aspettiamo!
NB: I Tour possono essere adattati a seconda delle richieste e condizioni fisiche del cliente. Inoltre orari e tragitti possono subire modifiche a seconda della stagione, condizioni climatiche e condizioni fisiche dei partecipanti.

Vuoi saperne di più sui tour e sui servizi?